26/03/2019
Progetto NUMASTE
|
|
26 Marzo 2019
Progetto NUMASTE
BANDO POR FESR 2014-2020 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Attività 1.3.b - Progetti di R&S da realizzare attraverso partenariati pubblico privati nelle aree di specializzazione Smart Health e Tecnologie Marittime.
ACRONIMO NUMASTE
TITOLO BREVE Nuovi materiali per sicurezza al fuoco in ambiente navale
BENEFICIARI Naval Suppliers Srl (capofila), Hayama Tech Service Srl, Università degli Studi di Udine
CONTRIBUTO OTTENUTO DAL PROGETTO 286.546,75 €
DESCRIZIONE Il progetto prevede lo svolgimento di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale su nuovi e innovativi materiali - da utilizzare per garantire la sicurezza al fuoco a bordo delle navi - da utilizzare nello sviluppo di nuove tipologie di rivestimenti in ambienti navali, con benefici in termini di eco-compatibilità, possibilità di riciclo e riutilizzo, maggiore facilità nello smaltimento finale.
OBIETTIVI L’obiettivo finale del progetto è lo sviluppo di nuovi rivestimenti per pareti e soffitti in ambito navale (in particolare su navi da crociera e traghetti), realizzati con nuovi e innovativi materiali che garantiscano, a parità di caratteristiche di resistenza al fuoco, maggiore leggerezza e facilità di installazione, e minori impatti ambientali rispetto alle attuali tipologie di rivestimenti e materiali. Nello specifico, le attività si focalizzeranno sulla ricerca di nuovi materiali (coibenti e colle) per la realizzazione di tali rivestimenti interni e sullo studio di nuove soluzioni costruttive dei rivestimenti stessi. Si prevede che i nuovi rivestimenti possano andare a sostituire una grossa quota di partizioni interne dello scafo, le quali, non avendo funzione strutturale nella nave, possono essere sostituite con elementi più leggeri.
RISULTATI I risultati attesi del progetto sono: nuovi e innovativi materiali - coibenti e colle, con caratteristiche di migliore maneggiabilità, maggiore eco-compatibilità; nuove soluzioni costruttive dei rivestimenti; nuove tipologie di rivestimenti interni di peso inferiore, che possano essere pre-prodotti e facilmente installati sulle navi.
|